Sulle orme di Fermat. Il teorema dei numeri poligonali e la sua dimostrazione

Sulle orme di Fermat

L’interesse per la matematica e, in particolare, per la storia della teoria dei numeri ha ritrovato da tempo nuovo vigore presso cultori, appassionati, insegnanti e studenti.

Ciò è dovuto alle inaspettate applicazioni della teoria dei numeri non solo a discipline fondamentali quali fisica, biologia, scienza dei calcolatori, comunicazioni digitali, crittografia, ma anche ad ambiti che ci coinvolgono quotidianamente come quiz, giochi matematici e design artistico.

In modo rigoroso e nello stesso tempo coinvolgente, il volume Sulle orme di fermat. Il teorema dei numeri poligonali e la sua dimostrazione, pp. 192, € 34,00, traccia un appassionante excursus della storia della teoria dei numeri, focalizzando l’attenzione sui grandi problemi che hanno segnato lo sviluppo del pensiero matematico.

In particolare gli autori, Paolo Bussotti, Direttore del “Centro Studi Enriques” di Livorno e Aldo Scimone, Supervisore presso la SISSIS dell’Università di Palermo, partendo dall’affascinante teorema sui numeri poligonali e raccontandone la storia da Fermat fino alla sua dimostrazione, dovuta al merito di Gauchy, nel 1815, analizzano gran parte dei concetti fondamentali della teoria dei numeri dal Seicento fino all’epoca di Gauss.

Il volume, con i suoi diversi piani di lettura, si rivolge a chi fa ricerca attiva in storia della matematica, agli insegnanti che desiderano ripensare storicamente la loro disciplina, ai futuri docenti che cercano l’opportunità di inquadrare storicamente molteplici contenuti sulla base di un filo unitario, agli studenti e ai cultori della materia che desiderano andare oltre il contenuto tecnico della disciplina e infine a tutti coloro consapevoli che la storia della matematica è inscindibile dalla storia dell’uomo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...