Da zero a tre anni. Sviluppare ottimismo e libertà

Cosa pensano, sentono e fanno i bambini da zero a tre anni? Dove e come vivono nel quotidiano? Che fare per conoscerli e stare con loro favorendo una ottimale qualità di vita? In una società in cui si parla d’infanzia quasi esclusivamente in riferimento agli abusi, alla violenza, a fatti eccezionali e/o per pubblicizzare prodotti di mercato, l’autore cerca di rispondere proponendo agli adulti che stanno con i bambini di imparare l’ottimismo e di praticarlo nella vita quotidiana, per farli “vivere da gran signori in luoghi di gran lusso”. Porsi verso la vita con una visione positiva può provocare una nuova cultura dell’infanzia che libera speranze, come antidoto alla depressione. In questo libro si cerca di produrre immagini, vissuti a partire dalla propria infanzia, di farci entrare nella co-costruzione di futuri possibili convivibili e di offrire riflessioni sulle qualità positive di ciascuno e di tutti.

Il volume di Paolo Costi dal titolo Da zero a tre anni. Sviluppare ottimismo e libertà, pp. 132, € 15,00,  2015 (link per acqusitare il volume), intende dialogare non solo con gli studenti, gli operatori e gli specialisti che si occupano d’infanzia, ma anche con i genitori, i nonni, tutti coloro che vogliano superare una concezione corrente stereotipica sui bambini.

L’Autore

Paolo Oreste Costi (La Spezia, 1948), psicologo, psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico, specialista in Criminologia clinica, è stato Professore di Psicologia sociale e di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni, per diversi Editori (Editori Riuniti, Juvenilia, Junior, Franco Angeli, Guerini Studio, Panini Comics, Meiattini), sui temi: apprendimento e sviluppo nelle dimensioni spazio, tempo, realtà del bambino; percezione sociale, vissuti delle famiglie nella vita quotidiana, prevenzione primaria e secondaria. Ora è Direttore della collana di Psicologia applicata “L’ovvio del quotidiano”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...