DALLA DIFFIDENZA AL DIALOGO. IMMIGRAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE

Il volume Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale, a cura di Santo Burgio, Sabina Fontana e Souadou Lagdaf, pp. 358, € 20,00 (Collana Intelligere: mediare tra identità e alterità) (link per l’acquisto del volume), affronta i differenti aspetti della questione migratoria, come si presenta oggi in Italia a causa dell’instabilità politica che colpisce molti paesi del Medioriente e dell’Africa settentrionale e sub sahariana.

I contributi qui pubblicati prendono in esame gli aspetti più importanti che questo drammatico confronto con “l’altro” comporta. Sotto la più generale categoria di mediazione interculturale si compongono diverse analisi, attività e proposte di intervento, utili a cercare soluzioni adeguate alla configurazione multietnica che la nostra società sta assumendo, con la conseguente varietà di credenze e culti religiosi.

I curatori del volume

Santo Burgio insegna Filosofia comparata presso l’Università degli studi di Catania, sede di Ragusa.

Sabina Fontana insegna Linguistica generale e linguistica della lingua dei segni presso l’Università degli studi di Catania, sede di Ragusa. Si occupa di inclusione e diversità all’interno di una cornice sociolinguistica.

Souadou Lagdaf insegna Storia dei paesi islamici presso l’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa. Tra i suoi interessi di ricerca la storia del Sahara Occidentale e della Sanusiyya in Libia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...