Lineamenti di grammatica storica del latino

 

Il volume di Carmela Mandolfo dal titolo Lineamenti di grammatica storica del latino, Lugano 2017, pp. 278,  25,00, che si snoda in quattro capitoli – Evoluzione del latino, Fonetica, Morfologia del nome e del pronome, Morfologia del verbo – corredati da un analitico Indice dei termini latini, nasce dalla convinzione che per la reale conoscenza della lingua latina sia indispensabile lo studio della fonetica e della morfologia nella loro genesi storica, nonché del processo evolutivo, in generale: esso è l’unico che permette di eliminare i concetti di ‘eccezione’ e di ‘anomalia’, che, inquadrati nella storia della lingua, si configurano come il residuo di uno stadio più antico.

Lo studio della fonetica e della morfologia, inteso in tal senso, risulta, altresì, fondamentale per la comprensione della metrica latina; anche in questo àmbito, peraltro, è possibile spiegare ‘norme’ e presunte ‘eccezioni’, riconducendole, in genere, a tendenze e fenomeni linguistici. Lo studio della lingua latina nella sua genesi storica, nonché nel suo processo evolutivo, permette, infine, di conoscere più a fondo anche la lingua italiana, sia dal punto di vista lessicale che dal punto di vista fonetico, morfologico e sintattico.

Il volume è disponibile nelle migliori librerie. Per l’acquisto on line usa questo link

L’Autrice

Carmela Mandolfo, Professore Associato e Ordinario abilitato di “Lingua e letteratura latina”, è titolare della Cattedra di “Lingua latina”, Corso di Laurea Magistrale in Filologia classica, e della Cattedra di “Lingua e letteratura latina”, Corso di Laurea in Lettere, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Ha pubblicato studi di carattere linguistico-letterario, filologico ed esegetico, che spaziano dal periodo arcaico al tardo-antico, relativi a Livio Andronico, Nevio, Ennio, Pacuvio, Orazio, Il latino classico, Carmina Einsiedlensia, Historia Augusta, Pervigilium Veneris, Eucherio di Lione. Ha pubblicato per il Corpus Christianorum (Brepols Publishers) l’edizione critica delle opere ‘maggiori’ di Eucherio di Lione Formulae spiritalis intellegentiae e Instructionum libri duo (CChSL LXVI, Turnhout 2004); ha pubblicato per Bonanno Editore due edizioni critiche del Pervigilium Veneris: la prima nel 2008 (Pervigilium Veneris. La Veglia di Venere, Introduzione, testo critico, traduzione e commento, Acireale-Roma 2008), la seconda, ampliata, nel 2012 (Pervigilium Veneris. La Veglia di Venere, Introduzione, edizione critica, traduzione e commento, seconda edizione ampliata, Acireale-Roma 2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...