Arti magiche e arti liberali nel Rinascimento. Da Ariosto a Della Porta

Chi vive nel mondo contemporaneo, abituato all’estrema parcellazione e specializzazione delle discipline, sia scientifiche che umanistiche, non può che restare sorpreso dal carattere globale della cultura rinascimentale.

Il libro di Donato Verardi dal titolo Arti magiche e arti liberali nel Rinascimento. Da Ariosto a Della Porta, pp. 168, € 25,00 (acquista qui il volume) è dedicato al complesso rapporto che, tra XV e XVI secolo, le arti magiche e divinatorie intrattengono con le arti liberali del Trivio (grammatica, retorica e logica) e del Quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia-astrologia, musica e ottica). Grande attenzione è riservata all’astrologia, forma di sapere intorno al cui statuto (razionale o superstizioso) si interrogano e accapigliano diverse generazioni di intellettuali, da Ludovico Ariosto a Giovan Battista Della Porta, da Giovanni Pico della Mirandola a Galileo Galilei. Sono questi gli anni della genesi ‘torbida’ della modernità, durante i quali gli scaffali delle biblioteche dei dotti si arricchiscono tanto dei testi magici della tarda antichità, quanto dei grandi classici della matematica e della meccanica classiche.

Dalla previsione del futuro all’attrazione magnetica, dai voli notturni delle streghe alla ‘liberazione’ dell’arte magica dei prestigiatori, dal ruolo ‘culturale’ del teatro a quello ‘sociale’ della scienza, l’autore restituisce l’immagine caleidoscopica di una società in mutamento, in pagine nelle quali una briosa giocosità si mescola a un’umbratile, inquieta malinconia.

L’Autore

Donato Verardi, Ph.D in Storia (Parigi) e Filosofia (Pisa-Firenze), è chercheur associé del CRHEC dell’Université Paris Est ed è tra i più accreditati studiosi della magia naturale di Giovan Battista Della Porta. La sua riflessione critica è indirizzata soprattutto verso problematiche inerenti la razionalità scientifica e i suoi confini (astrologia-astronomia, attrazione magnetica, virtù occulte, segreti della natura) in età rinascimentale. A questi argomenti ha dedicato numerosi saggi e diverse conferenze in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra.

Per i tipi di Agorà & Co. ha già pubblicato il libro Logica e Magia. Giovan Battista Della Porta e i segreti della natura (Dellaportiana. Studi e testi di filosofia naturale, Lugano 2017).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...