PIETRO D’ABANO TRA STORIA E LEGGENDA

il

di Graziella Federici Vescovini

Pietro d’Abano o da Padova, alias Pietro de Sclavione, merita oggi più che mai di essere celebrato quale gran-de scienziato e filosofo. La sua figura fu controversa e nei secoli oscillò fra superstizione e scienza medica contami-nata di astrologia tanto che le incomprensioni, assai precoci, gli procurarono una condanna per eresia, anche se gli storici ci narrano che l’accusa fu ritenuta ingiusta e fu perciò scagionato. A prevalere fu comunque la sua immagine di mago negromante, accreditata da tanta parte della tradizione letteraria del Cinquecento.
Da filosofo razionalista, ostile alle diatribe e alle querelle dei dotti, egli amò chiamarsi il Conciliatore delle controversie tra i saperi dei filosofi e dei medici del suo tempo, tra i fedeli della dottrina della fisica metafisica di Aristotele e di quella fisico-matematica di Tolomeo. E infatti la sua monumentale opera Conciliator problematum philosophorum et medicorum, fu il manuale di medicina per eccellenza fino a ben oltre il XVI secolo.
Gli apocrifi magici, che circolarono nel Rinascimento, contribuirono, invece, ad alimentare le incomprensioni nei confronti della sua opera autentica. Questi testi gli crearono una fama fittizia e occultarono a lungo il suo lavoro più originale di scienziato, medico e astronomo-astrologo, di cui è testimonianza il Lucidator dubitabilium astrologiae (Spiegazione dei problemi dell’astrologia), opera occultata nei secoli, ritrovata e pubblicata proprio da Graziella Federici Vescovini nel 1988.
È importante quindi ritornare a promuovere la conoscenza della figura di Pietro d’Abano – come questo volume intende fare – rendendo giustizia a colui che fu “genio e grandezza di Padova”.

Link per l’acquisto del volume cartaceo: https://www.ibs.it/pietro-d-abano-tra-storia-libro-graziella-federici-vescovini/e/9788889526699?lgw_code=1122-B9788889526699&gclid=Cj0KCQiAtqL-BRC0ARIsAF4K3WFl4Yr-jFYfkjp4O0CWC-G6_sw3KlL_UTrd7t4nndegacQ3VECwd7AaAq4qEALw_wcB

Link per l’acquisto del volume digitale: http://digital.casalini.it/9788889526705

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...