FONTES

La rivista FONTES, fondata nel 1998, non ha mai interrotto la sua periodicità semestrale. Diretta fino al gennaio 2014 dal prof. Roberto Guerrini dell’Università di Siena, è ora guidata dal prof. Mino Gabriele dell’Università di Udine. Nata come periodico collegato all’attività della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università di Siena, la rivista ha accolto anche contributi scaturiti dall’attività del Dottorato in “Tradizione e Innovazione. Memoria dell’Antico nel Moderno e il Contemporaneo”, fondato da Enrico Crispolti.

Nel corso degli anni FONTES ha pubblicato, fra l’altro, i risultati di progetti PRIN legati alle Università di Siena, Perugia, Udine, Genova. Tra gli studi apparsi in FONTES si segnalano soprattutto lavori sul mito di Amore e Psiche nell’arte e nella cultura moderna, su Plutarco e la Biografia Dipinta tra Cinquecento e Seicento, sugli Uomini Famosi, sull’Iconologia di Cesare Ripa.

I database sulla Biografia Dipinta sono considerati decisivi per la ricerca internazionale, come è risultato dal convegno di Londra (Istituto Warburg, 23-25 Maggio 2013), al quale ha partecipato il professor Guerrini con una relazione dal titolo “Plutarch, Poussin, Carracci and Baroque Art”.

Nella sua storia più che decennale, FONTES ha pubblicato inediti preziosi, come la traduzione, compiuta da Bartoli, di trattati di Dürer, a cura di G.M. Fara, o il codice miniato di Agostine, La cité de Dieu, a cura di S. Passalacqua. I professori Pierre Laurens e Florence Vuilleumier hanno pubblicato in anteprima, rispetto agli studi poi apparsi in Francia, le iscrizioni della Biografia di Luigi XIV da tempo dimenticate o cancellate dalla Reggia di Versailles.

La rivista, che ha stabilito salde e proficue collaborazioni con la Scuola Normale di Pisa, l’Istituto Warburg di Londra, la Sorbona di Parigi e Istituti di Cultura italiani e stranieri, si è avvalsa fin dalla sua fondazione di un comitato scientifico che comprende autorevoli studiosi di Storia dell’Arte, di Iconologia e di Filologia.

Alla rivista è collegata una collana di Saggi, “Pàradeigma”, cha ha al suo attivo studi che hanno avuto ottima accoglienza da parte della comunità scientifica nazionale e internazionale. Si segnalano, fra gli altri: La Biografia Dipinta. Plutarco e l’arte del Rinascimento, a cura di Roberto Guerrini, Il Naufragio Felice di Marilena Caciorgna, “Guardaroba di cose rare e preziose”. Lo studiolo di Francesco I de’ Medici. Arte storia e significati, di Valentina Conticelli, Fetonte dall’antichità a Michelangelo di Marcella Marongiu. Recentemente è uscito come numero speciale della rivista Exempla virtutis. Saggi scelti di Roberto Guerrini (2012).

 

Fondatore: Roberto Guerrini (Università di Siena)

Direttore: Mino Gabriele (Università di Udine)

Comitato Direttivo

Marilena Caciorgna (Università di Siena)

Gioachino Chiarini (Università di Siena)

Cristina Galassi (Università di Perugia)

Gianni Guastella (Università di Siena)

Sonia Maffei (Università di Udine)

Francesco Federico Mancini (Università di Perugia)

 

copertinafonteguerrini

FONTES. PERIODICO SEMESTRALE DI FILOLOGIA CLASSICA E STORIA DELL’ARTE, anno XV, 29-30/2012

Exempla Virtutis. Saggi Scelti di Roberto Guerrini

formato 19,5×26, pp. XII-144, € 85,00

ISSN 1127-6851

 

SOMMARIO

Plutarco e l’iconografia umanistica a Roma nel Cinquecento.

Le Divinae Institutiones di Lattanzio nelle epigrafi del Rinascimento. Il Collegio del Cambio di Perugia ed il pavimento del Duomo di Siena (Ermete Trismegisto e Sibille).

Dulci pro libertate. Taddeo Di Bartolo: il ciclo di eroi antichi nel Palazzo Pubblico di Siena (1413-14). Tradizione classica ed iconografia politica.

Dagli Uomini Famosi alla Biografia Dipinta. Topos e parádeigma nella pittura murale del Rinascimento.

Cernere vultus. La Galleria degli Eroi di Virgilio e la tradizione ecfrastica nella Sala degli Imperatori di Palazzo Trinci a Foligno.

Bibliografia

Index fontium: autori, luoghi, opere, a cura di Luigi De Martino

Indice dei nomi, a cura di Silvia Passalacqua

 


CODICE ETICO

La scelta dei testi da pubblicare si baserà esclusivamente sulla loro qualità scientifica, sulla loro originalità, sulla chiarezza dell’esposizione e sulla pertinenza rispetto al profilo e ai contenuti della rivista. Il Comitato direttivo renderà note agli autori le caratteristiche cui dovranno adeguarsi gli articoli e le relative norme redazionali. Dietro esplicita richiesta da parte degli autori, il Comitato sarà altresì disponibile a spiegare i motivi della eventuale mancata accettazione.

DOVERI GENERALI

Il Direttore e i membri del Comitato direttivo sono responsabili della scelta dei materiali pubblicati sulla rivista. Essi si impegnano affinché le pubblicazioni incontrino le esigenze di autori e lettori. Il Direttore e i membri del Comitato direttivo sono garanti della validità dei lavori pubblicati, del rispetto della libertà di espressione e della correttezza nella diffusione dei dati.

RAPPORTO CON I LETTORI

Tutti i lavori pubblicati riporteranno in modo chiaro e completo le fonti bibliografiche e archivistiche usate per le ricerche. Il Direttore e i membri del Comitato direttivo renderanno inoltre noti gli enti finanziatori della rivista. La direzione e i membri del Comitato direttivo si impegneranno affinché i manoscritti selezionati siano sottoposti a revisione da parte di esperti e renderà noto il processo impiegato per garantire una valutazione obiettiva degli stessi.

RAPPORTO CON GLI AUTORI

La scelta dei testi da pubblicare si baserà esclusivamente sulla loro qualità scientifica, sulla loro originalità, sulla chiarezza dell’esposizione e sulla pertinenza rispetto al profilo e ai contenuti della rivista. Il Comitato direttivo renderà note agli autori le caratteristiche cui dovranno adeguarsi gli articoli e le relative norme redazionali. Dietro esplicita richiesta da parte degli autori, il Comitato sarà altresì disponibile a spiegare i motivi della eventuale mancata accettazione.

RAPPORTO CON I REDATTORI

I membri del Comitato direttivo si impegnano a tutelare la riservatezza dei materiali proposti per la pubblicazione, a sorvegliare sull’esistenza di conflitti di interesse e a proteggere l’identità di revisori e autori in caso di revisione tra pari in cieco e doppio cieco.

RAPPORTO CON L’EDITORE

Il rapporto tra la direzione, i membri del Comitato direttivo e l’editore sarà improntato all’indipendenza. La scelta dei lavori da pubblicare sarà basata su criteri di qualità e sostenibilità per le riviste senza interferenze da parte dell’editore.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E APERTURA AL DIBATTITO

Il Direttore e i membri del Comitato direttivo collaborano con l’editore al fine di evitare plagi e violazioni della proprietà intellettuale. Il dibattito scientifico viene incoraggiato attraverso la garanzia del diritto di replica agli autori di interventi che sono stati oggetto di critica e la pubblicazione di studi che mettono in discussione articoli o lavori precedenti.

DECLARATION OF ETHICS

The Director and the Editorial Board of “Fontes. Periodico semestrale di filologia classica e storia dell’arte” (Agorà & Co.) fulfill their duties in full compliance with the ethical principles approved by the international academic community. In order to respond to the most common concerns that may rise during the process of selection and revision of texts,the Editorial Board of «Fontes», in accordance with Agorà & Co., prepared the following guidelines based on the recommendations of COPE (Committee on Publication Ethics).

GENERAL DUTIES

The Director and the members of the Editorial Board are responsible for the choice of the materials published in the journal. They commit themselves to ensure that publications meet the needs of authors and readers and to improve the quality of the journal. The Director and the members of the Editorial Board will be guarantors for the quality of the published works, for the respect of the freedom of expression, and for the fairness of the circulation of data.

RELATIONS WITH READERS

Every published work will state in a clear and comprehensive way the bibliographical and archival sources used in the research. The Director and the members of the Editorial Board will also inform about the funders of the journal. The Director and the members of the Editorial Board will ensure that the selected manuscripts are reviewed by suitably qualified reviewers and will describe the process used to guarantee an objective assessment of the works.

RELATIONS WITH AUTHORS

The choice of texts for publication will be based solely on their scientific quality, their originality, the clarity of exposition, and the relevance to the journal on which they will appear. The Editorial Board will inform the authors about the characteristics required to the articles and the editorial norms. Upon request of the authors, the editorial board will be available to explain the reasons of rejection.

RELATIONS WITH THE EDITORIAL BOARD

The members of the Editorial Board are committed to protect the confidentiality of materials submitted for publication, to monitor the existence of conflicts of interest and to protect the identity of reviewers and authors in case of blind and double-blind peer review.

RELATIONS WITH THE PUBLISHER

The relationship of the members of the Editorial Board to publisher will be based on editorial independence. The choice of the works to be published will be based on criteria of quality and sustainability for the journal with no interference from the publisher.

INTELLECTUAL PROPERTY – ENCOURAGING DEBA TE

The Director and the members of the Editorial Board collaborate with the publisher to avoid plagiarism and intellectual property violations. Agorà & Co. publisher encourages academic debate supporting the publication of results that challenge previous works published in the journal. Authors of criticised material are given the opportunity to respond.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...